Arredo cameretta bambini: cosa non deve assolutamente mancare! - Mondo Camerette

Arredo cameretta bambini: cosa non deve assolutamente mancare!

Arredare la cameretta dei bambini con cura, significa progettare la giusta forma e i colori più adatti per quello che sarà il loro microcosmo per molto tempo: stanza da gioco e di studio; magico rifugio, luogo di condivisione con amichetti e fratelli e posto sereno dove addormentarsi.
Ecco perché sapere cosa serve davvero in una camera per bambini e come organizzare in maniera adeguata gli spazi, è fondamentale per aiutarlo al meglio nella fase della crescita e nello sviluppo della sua personalità.


Arredamento camera dei bambini: 7 cose che non devono mancare in cameretta

Oltre ai mobili, ci sono una serie di elementi d’arredo che aiutano il benessere psicofisico del bambino. Spesso si tende a sottovalutarli, ma invece dovrebbe essere considerati indispensabili. Per esempio, un deumidificatore, soprattutto per i più piccoli. Pulire l’aria della cameretta aiuta a prevenire i malanni di stagione. Potete anche installare una lampada di sale, magari da tenere accesa la notte; aiuterà la respirazione e non lascerà il bambino al buio.
Per la libertà di movimento, lasciate uno spazio centrale libero da mobili e inserite un grande tappeto. Permette ai bambini di stare a terra e conoscere lo spazio, stando al caldo.
Ad ogni modo ecco una lista di 7 elementi che non devono mai mancare nell’arredo di una cameretta:

  • Letto (letti) muniti di un comodo materasso
  • Armadio
  • Scrivania
  • Mensole
  • Libreria
  • Mobili per giocattoli
  • Tappeto e cuscini


Oggi il mercato offre una vasta offerta riguardo alla composizione delle camerette: da quelle salvaspazio, come quelle a ponte, all’acquisto di mobili singoli, che permettono una maggiore opportunità di combinazione.


Cameretta a ponte o a soppalco: come scegliere la struttura più adatta?


Quando si tratta di progettare la cameretta dei bambini, sono molti i fattori da tenere in considerazione.
Le valutazioni, in fase progettuale, devono essere ancora più accurate quando si deve scegliere l’arredamento di una cameretta di pochi metri quadri.


Sappi che, qualunque siano le dimensioni della stanza che hai a disposizione, non devi scoraggiarti o pensare che trovare una soluzione bella e pratica allo stesso tempo sia impossibile.


L’importante, per raggiungere un risultato soddisfacente è:
Scegliere pochi mobili e dirigere lo sguardo verso camerette multifunzione, in grado di condensare in pochi elementi tutto ciò di cui i tuoi figli hanno bisogno.


Optare per soluzioni a parete, ossia composizioni capaci di sfruttare il più possibile lo spazio disponibile in altezza.
Le camerette a ponte garantiscono entrambi questi vantaggi: permettono, infatti, di creare soluzioni multifunzione, inglobando in un’unica struttura, oltre all’armadio collocato sopra uno o più letti, anche la zona studio o una libreria.

Arredare la cameretta: materiali e colori più adatti


Materiali certificati, sicuri e di qualità: queste le caratteristiche che mobili e complementi d’arredo per la stanzetta dei bambini. Si tratta, infatti, di un investimento che deve durare nel tempo e deve essere capace, soprattutto quando i bambini sono piuttosto piccoli, di resistere alle numerose sollecitazioni a cui verrà sottoposta, dato che sarà lo spazio prediletto per i loro giochi.


Per questo è essenziale accertarsi che il legno con cui sono stati realizzati i mobili sia di ottima qualità, così come pure il ferramenta e i componenti che servono per assemblare la struttura a ponte. In particolare, è importante che i moduli del ponte siano retti da una barra in metallo che garantisca la sicurezza degli elementi sospesi.
Se questi requisiti sono sempre importanti quando si tratta della cameretta, lo sono ancora di più nel caso di strutture, come appunto quella a ponte o a soppalco, che si caratterizza per avere l’armadio sospeso e quindi necessita di un sostegno maggiore.


Sei alla ricerca della cameretta per i tuoi bambini?
Vieni a trovarci nei nostri numerosi punti vendita, scegli quello più vicino a te! Oppure dai un’occhiata al nostro sito web e comincia ad orientarti nella tua scelta!

error: Contenuto protetto !!