Blog

I libri dell’estate

Non vedo l’ora di andare in vacanza per leggere finalmente tutti i libri che durante l’anno non sono riuscita nemmeno ad aprire! Ecco dunque che è arrivato il momento per dedicare a se stessi un po’ più di tempo, anche per leggere…

Un buon modo per trasmettere ai nostri bimbi il piacere della lettura può iniziare dall’andare insieme in libreria o in biblioteca, lasciando a loro la possibilità di scegliere qualche libro da portare e leggere in vacanza. I più piccoli saranno attirati dalle immagini colorate e dai libri pop up. I più grandi saranno orientati a scegliere libri di cui hanno già sentito parlare dagli amici o di cui hanno visto la trasposizione cinematografica o che raccontano storie di bimbi che hanno le loro stesse passioni. Per rendere più appetibile la lettura potete aiutarli nella scelta e indirizzarli verso storie leggere, divertenti e capaci di intrattenere con piacere.

Per bimbi dai 3 ai 5 anni.

Peppa Pig – Una gita in treno
Impossibile dimenticare il personaggio più amato dai bambini: Peppa Pig. Con i suoi amici Peppa va a fare una gita in treno. Sarà una bella occasione per divertisti e imparare tante cose.

Il Filo di Nicky… e il giro del mondo
E’ una favola in rima illustrata per bambini che racconta di paesi più e meno lontani tra curiosità, aneddoti e le avventure vissute dalla piccola Nicky.

Papà, mi prendi la luna, per favore?
In questo incantevole libro illustrato, la storia letteralmente si “svolge” davanti ai nostri occhi, con le pagine che si aprono in su, in giù e nella pagina centrale. Monica vuole la Luna per giocarci, così il suo papà si mette in viaggio per prendergliela. Non è facile arrampicarsi fin lassù. Ma alla fine ci riesce, solo per scoprire che la Luna è troppo grande da portare a casa!

Le mutande di Babù di Cyril Hahn
Qualcuno ha fatto uno scherzo a Babù e gli ha rubato le mutande. Come farà a farsele restituire? Ci vuole proprio un colpo di genio per inventare uno scherzo in cui cadranno tutti gli animali della giungla.

Per bimbi dai 6 agli 11 anni.

La vendetta di Cornabicorna di Magali Bonniol e Pierre Bertrand
Bambini, attenzione a non mangiare la minestra. Se arriva la strega Cornabicorna, vorrà vendicarsi con degli scherzetti niente male.

Il Trattamento Ridarelli di Roddy Doyle
I Ridarelli sono dei folletti che difendono i bambini. Se qualche adulto, genitore o insegnante che sia, sgrida ingiustamente un bambino, i Ridarelli faranno giustizia. Peccato che il metodo che usano sia poco ortodosso. La prossima volta che papà o mamma pestano qualcosa sul marciapiede, sappiate che non è colpa di un cane.

Diario di una schiappa di Jeff Kinney. Diario di una schiappa racconta gli alti e bassi della vita familiare e scolastica di Greg, alternando scrittura e fumetti e regalando ai lettori situazioni divertenti ed esilaranti.

Il segreto dei colori per rendere la tua cameretta magica