Blog

A ognuno il suo colore

Carnevale è la festa delle maschere, dei travestimenti, dei coriandoli, delle stelle filanti e degli scherzi, ma Carnevale è anche la festa dei colori, basti pensare al costume di Arlecchino la maschera tradizionale più amata dai bambini. I bambini amano i colori, per questo le nostre #camerette offrono una ampia gamma di tinte, in una moltitudine di sfumature e di combinazioni per ottenere l’effetto cromatico più bello e in armonia con i colori delle pareti delle #camerette dei vostri ragazzi.

Ma quali sono i colori più adatti? Stabilire un piano colori, definire per le pareti e l’arredamento le giuste tonalità, é senz’altro il primo passo. 

Partiamo naturalmente dal bianco, colore che assorbe e contiene tutti gli altri colori. E’ consigliato per contrastare tinte brillanti ed é raccomandato nelle zone in cui il metallo è l’elemento dominante.  Il blu navy é lo sfondo ideale per costruire decorazioni personalizzate usando gli sticker murali ad esempio inserendo il proprio nome. Il blu in generale trasmette serenità  ed energia positiva.

Bianco e nero sono colori molto grafici e perfetti per la ricerca di una buona concentrazione durante lo studio, alcune zone possono essere dedicate alla pittura lavagna che permette ai ragazzi di sfogarsi, scrivere, scarabocchiare con i gessetti.  Usare strisce con un doppio colore sulle pareti può essere un valido escamotage quando la#cameretta é stretta. Se c’é un soffitto a mansarda é bene non usarle orizzontalmente, ma inclinate a 45 gradi.

Il grigio rischia di essere un colore troppo serio per i ragazzi. Il rosso genera iperattività, quindi é bene usarlo in contrapposizione a colori neutri.

I verdi sono sempre interessanti e un classico per la cameretta, in particolare i verdi pastello sono perfetti con pavimenti chiari.

Il colore giallo per il feng shui é il colore della luce e viene consigliato, in questa disciplina, proprio per la stanza dei bambini perché porta vibrazioni vivaci, stimola la salute e allontana le energie negative, lo stesso vale per l’arancione. Le teorie legate ai colori sono tante, per la cromoterapia il colore influenza la psiche, l’umore e il comportamento. Jean-Gabriel Causse é un designer specializzato nei colori e li ha studiati fornendo una sorta di mappa nel sul libro: Lo stupefacente potere dei colori pubblicato in Italia da Ponte alle Grazie.

In questo libro, l’autore ci ricorda che i bambini da zero a sei mesi non vedono il blu e il viola, che appaiono grigiastri, né i colori pastello che appaiono bianchi e che le donne hanno una migliore percezione dei colori rispetto agli uomini, per questo quando i colori di una cameretta vengono decisi dalla mamma sono spesso i colori più adeguati.

Una sola regola per noi di Mondo Camerette è certa: a ognuno la sua cameretta e a ognuno il suo colore.

Scopri la nuova gamma delle nostre camerette a Parabiago
Tutto é cominciato a Pozzuoli nel 2012