Come arredare una cameretta in stile Montessori - Mondo Camerette
Ragazzi felici..genitori di più!

Come arredare una cameretta in stile Montessori

cameretta in stile Montessori

Per arredare una cameretta in stile Montessori occorre tenere presente da subito che il concetto chiave è “a misura di bambino”.

Che siano ergonomici, in materiali naturali, che crescono e si allungano insieme ai bambini purché siano mobili pensati per loro. Si parte, infatti, dalla teoria che anche l’arredamento aiuta i bambini a crescere in modo sano e corretto. La cameretta è pensata come un luogo sicuro e piacevole, non solo per dormire, ma soprattutto per imparare l’autonomia e dare sfogo alla propria creatività. Per creare questo piccolo luogo speciale bastano pochi semplici mobili, che la fantasia e creatività del bambino sapranno sfruttare al meglio.

Parliamo di camerette per bambini in età prescolare poiché con l’inizio della scuola elementare, a 6 anni, bisognerà predisporre una cameretta funzionale per lo studio, con scrivania e sedia ergonomica.

Tre mobili indispensabili per raggiungere l’autonomia che la Montessori tanto auspicava sono il letto, l’armadio e la libreria.

  • Il letto adatto allo scopo è facilmente accessibile per permettere ai bambini di salire e scendere da soli, senza dover aspettare l’aiuto degli adulti. Attenzione! La soluzione non sono i letti in terra fai da te: il riposo dei piccoli è importantissimo, nonché il corretto sviluppo della loro colonna vertebrale e il fatto che siano piccoli corpicini non significa che non abbiano bisogno di reti a doghe e materassi ortopedici;
  • Per l’armadio, l’ideale sarebbe qualcosa con ante leggere da poter aprire da solo e vani alla sua altezza dove riporre i vestiti della scuola; sarebbe carino un angolo a misura di bimbo per far appendere giacca e scarpe appena entrato in casa. Può servire anche per segnare l’altezza e i suoi progressi;
  • La libreria per i giocattoli e i primi libri sarà una scaffalatura bassa che permetta di avere tutto a portata di mano, non solo per prenderne il contenuto, ma anche per riporlo e riordinare la stanza;
  • Anche i colori sono importanti: la scelta dei colori delle pareti e dell’arredamento è fondamentale per stimolare ed ispirare lo sviluppo dei sensi dei bambini.

Hai trovato utili i nostri consigli? Aspettiamo i tuoi commenti. Seguici anche sulla pagina Facebook.