Blog

Come scegliere le sedie per la cameretta

In plastica o in legno, in tessuto o rivestite, le sedie per la camera dei ragazzi devono essere comode e colorate, ma soprattutto adatte allo stile della stanza.

Può sembrare una valutazione facile, ma bisogna tener presente che la sedia deve avere delle caratteristiche apparentemente contrastanti: deve essere comoda e confortevole, ma anche resistente e funzionale, nonché integrarsi con gli altri elementi d’arredo della camera. Deve creare un ambiente accogliente che agevoli la concentrazione nello studio, ma anche il relax.

La scelta è ampia: i modelli con la scocca in materiale plastico colorato sono facili da ambientare e da pulire; quelli su ruote permettono di posizionarsi sempre in modo corretto davanti alla scrivania, le sedute con lo schienale alto garantiscono il massimo comfort. I modelli pieghevoli permettono invece di avere a disposizione una sedia in più per gli amici in visita.

La sedia per la zona studio della cameretta è la seduta sulla quale si trascorrono molte ore al giorno. Per questo, è essenziale optare per modelli ergonomici in cui schienale, braccioli e seduta sono fondamentali. I braccioli dovrebbero essere regolati in maniera tale che le braccia formino un angolo di 90 gradi quando comodamente rilassate. Per quanto riguarda l’altezza della seduta, le gambe dovrebbero formare un angolo retto quando i piedi sono appoggiati al suolo. L’altezza media della sedie è di 45 cm. Più questa altezza sarà elevata, più sarà naturalmente semplice alzarsi. Allo stesso tempo, bisogna fare attenzione a tenere in considerazione le dimensioni della scrivania e lo spazio sufficiente affinché le gambe possano comodamente scivolare tra il piano di lavoro e la sedia stessa.

E’ molto semplice decorare ed arricchire le sedie, grazie ad accessori specialmente concepiti per esse; i cuscini per le sedie non sono unicamente elementi funzionali che portano conforto nella seduta, ma anche oggetti di design e graziosi elementi decorativi. Si possono trovare in svariati colori e motivi, e questo può renderli davvero personali ed originali.

Cosa ne pensi dei nostri suggerimenti? Scrivici la tua idea e segui la nostra pagina Facebook.

Novità importanti per te
Cosa regalare ad un bambino? Idee regalo per arredare la cameretta

Articoli correlati